La Poire di Machaby – Via Senza Mani

Poire di Machaby - Via Senza Mani

La Poire di Machaby è un invitante insieme di placche inclinate, permette una facile arrampicata di aderenza in ambiente assai appartato, presenta un carattere già un po’ alpino.

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 700

Quota vetta (m): 800

Apritori: Gianni Lanza e Gabri Guglielmetti il 10-03-2014

Sviluppo arrampicata: 150 metri

Tipo di apertura: dal basso con fix

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 3

Note: arrampicata facile su placche inclinate

Equipaggiamento: normale da arrampicata, la via è attrezzata a fix inox distanziati

Accesso: da Arnad raggiungere il parcheggio del santuario di Machaby

Avvicinamento: dal parcheggio del Santuario di Machaby prendere una sterrata tra due costruzioni dell’acquedotto, dopo circa 150 metri guadare il torrente nei pressi di alcuni tubi sospesi, inoltrarsi nel bosco verso un muretto a secco e seguire i numerosi ometti, passare sotto alcuni alberi caduti e raggiungere il masso delle scritte, con indicazioni per le vie, ore 0,30. Qui continuare nel bosco, passando vicino alla nascosta grotta dei ciclopi e salire ancora fino ad un piano al margine della parete, un po’ a sinistra parte la via Senza Mani, in totale ore 0,45.

Relazione

La via sale le belle placche facili e rugose con 6 tiri di circa 30 metri.

Attezzata a fix, un po’ distanziati, difficoltà di 3° e 2°.

Discesa: dalla cima salire per circa 60 metri, portarsi verso il bosco, scendere per traccia con ometti costeggiando la parete fino a reperire la traccia di accesso, ore 1.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.