Punta Giordani – Cresta del Soldato

Punta Giordani - Cresta del Soldato

La Cresta del Soldato alla Punta Giordani è un itinerario di alpinismo classico molto panoramico, che si sviluppa sul filo di cresta tra il Ghiacciaio di Bors e il Ghiacciaio delle Piode. La salita avviene su tratti nevosi e terreno misto e richiede buona capacità di progressione in conserva e piede sicuro. Come per tutte le salite alpinistiche, la difficoltà ed il  tracciato possono variare leggermente a seconda dell’innevamento. Le difficoltà dei tratti rocciosi si aggirano intorno al II e III grado, con una bellissima placca di IV poco sotto la Punta Giordani.

Eventualmente è possibile proseguire la cresta giungendo alla cima della Piramide Vincent.

La bellissima cresta nevosa. In foto: Luca, Simone, Dafne e Pippo. Foto di Teodoro Bizzocchi
Sopra un mare di nuvole

Zona: Punta Giordani (Massiccio del Monte Rosa)

Quota partenza (m s.l.m.): 3275 m (Funivia Punta Indren), 3450 m circa l’attacco della cresta

Quota vetta (m s.l.m.): 4046 m  (cima della Punta Giordani)

Apritori: prima salita Giovanni Battista  Gugliermina, Giuseppe Gugliermina e Giuseppe Farinetti il 13 Settembre 1872. Il nome venne attribuito nel 1884 in occasione di una ripetizione da parte di William Martin Conway accompagnato da un soldato italiano di confine

Sviluppo: 550 m

Esposizione: sud sud-est

Protezioni: qualche chiodo e qualche cordone lungo l’itinerario, 1 fix e un paio di vecchi chiodi in partenza della placca finale. Alcuni fix presenti sono stati tolti.

Difficoltà: PD+, alcuni tratti di misto (II e III), placca finale con qualche metro di IV

Note: le difficoltà variano a seconda delle condizioni di innevamento. La maggior parte della salita si percorre generalmente in conserva, ad eccezione di alcuni tiri di corda nei tratti più impegnativi

Equipaggiamento: normale per salite di misto classico, necessari cordini, fettucce e friends fino al rosso BD

Accesso: da Gressoney La Trinitè (Località Staffal) oppure da Alagna Valsesia raggiungere con gli impianti il Passo dei Salati, quindi Punta Indren

Avvicinamento: dalla stazione della funivia di Punta Indren dirigersi ad Ovest in leggera discesa, verso i vecchi impianti di Punta Indren. Raggiunti questi ultimi, scendere leggermente verso il Ghiacciaio di Bors, da cui, con sguardo verso Nord, è evidente la piccola Punta Vittoria (piccola punta rocciosa) a monte della quale è visibile una sella nevosa. Punteremo alla sella nevosa, luogo da cui parte l’itinerario di cresta. Il tempo impiegato varia a seconda delle condizioni della neve: il Ghiacciaio di Bors, esposto a Sud Sud-Est si configura come una grande conca nevosa piuttosto riparata, con ovvie conseguente sul manto nevoso (attenzione agli orari). Si consideri per l’avvicinamento un tempo variabile tra 1,45 ore e 2,30 ore.

Teo sulla placca di IV
Pippo sulla placca di IV
Teo sulle roccette sommitali

Relazione

La cresta attacca in corrispondenza di un breve risalto roccioso: successivamente si sviluppa con alternanza tra tratti rocciosi (II con qualche passo di III) e nevosi, questi ultimi variabili a seconda dell’innevamento. Lungo l’itinerario è necessario prestare attenzione ai blocchi instabili presenti ed a eventuali cornici lungo i tratti nevosi. A metà dell’itinerario è presente un tratto di arrampicata su breve diedro, III+. Percorsi circa 400 metri di cresta, poco sotto la cima, ci si trova in corrispondenza di una placca rocciosa compatta, che si sale lungo il suo spigolo con passi di IV (presenti 1 fix e qualche vecchio chiodo). Si prosegue ancora su risalti rocciosi più facili, II – III, che, alternati a brevi trasferimenti su cresta nevosa, conducono alla cima della Punta Giordani.

Discesa: per la Via Normale della Punta Giordani. Dalla cima scendere in direzione Sud-Ovest verso il Ghiacciaio di Indren: la discesa avviene con pendenze modeste, prestare attenzione ai crepacci.

Dafne e Pippo sulle roccette sommitali
Selfie di rito in cima alla Punta Giordani

Per questa via abbiamo utilizzato il materiale GRIVEL

  • Casco Mutant
  • Imbraghi Levante
  • Rinvii Sport Stealth
  • Assicuratore Master Pro
  • Moschettoni Plume Nut K3N
  • Zaino Radical Light 21
  • Ramponi G12
  • Piccozza Ghost Evo
  • Iscriviti al sito Grivel
  • Aggiungi i prodotti al tuo carrello
  • Vai al checkout ed inserisci il codice sconto VIE_LUNGHE_VDA per ottenere il 20% di sconto.

Foto-mappa

Foto-relazione

Per l’affilatura chiodi da ghiaccio, ramponi, piccozze e servizi di personalizzazione scegli
MANTIS-PRO, prodotti e servizi per l’alpinismo

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.