Albard – Via Ozzy

Albard - Via Ozzy

La Via Ozzy ad Albard  è un’arrampicata che sale sul lato destro della parete. La relazione è a cura di Fulvio Chilò.

Zona: Donnas, Albard di Bard, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m s.l.m.): 500 m

Quota vetta (m s.l.m.): 700 m

Apritori: Fulvio Chilò con Rossana Morè, Marco Durando e Fabrizio Bazzocchi il 15 ottobre 2024

Sviluppo arrampicata: 155 metri

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Difficoltà: 5c, 5b obbl.

Note: arrampicata su ottima roccia molto lavorata e su ottime prese

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: dalla Statale 26 giunti al municipio di Donnas svoltare a destra e seguire la strada che sale tra i vigneti parcheggiare in uno slargo poco prima  di Albard di Donnas. Pochi posti si prega di lasciare un posto sempre libero per il padrone della baita.

Avvicinamento: seguire un sentiero con breve scala in pietra che porta a un poggio che si affaccia alla valle, scendere ad una magnifica baita ricavata a ridosso della roccia, proseguire in discesa fino ad un cartello turustico dove si incrocia un sentiero (che sale da fondo valle). Dal cartello andare verso destra per sentiero seguirlo per pochi minuti fino ad individuare sulla destra un ometto con scritta, inoltrarsi verso destra nel bosco seguendo ometti e bolli che in 2 minuti portano alla base della parete. Ore 0,20 dal parcheggio.

L1: attaccare l’evidente speroncino e proseguire su muretto verticale, 5b sosta su 2 fix, 20 metri

L2: dalla sosta andare leggermente verso sinistra affrontare un breve muretto divertente, poi più facile, 5a, sosta su due fix, 28 metri

L3: attaccare lo sperone su muro verticale con roccia molto bella e lavorata, 5a, fino alla sosta su 2 fix sotto ad uno strapiombino 20 metri

L4: salire direttamente lo strapiombino con buone prese, arrivare ad un bellissimo passaggio esposto su di una bella lama, 5c, sosta su due fix 15 metri

L5: risalire la placca molto bella  su ottime prese, 5a, fino alla sosta sosta su due fix, 25 metri

L6: dalla sosta proseguire su bella placca con andamento verso sinistra, 4c, fino alla sosta su albero con cordone che determina la fine della via, 25 metri

Discesa: dalla sosta su albero seguire traccia verso sinistra (faccia a monte) per circa 20 metri, giunti sulla sommità reperire il comodo sentiero che in 10 minuti riporta  al parcheggio.