Machaby – Fisella d’Arna’

Machaby - Fisella d'Arnà

La Fisella d’Arnà non è una vera e propria via d’arrampicata, è più un piacevole modo per vagare tra placche ed antichi terrazzamenti, nei pressi del Paretone di Machaby.

La fotorelazione è tratta dal sito http://www.grimpailler.com della guida alpina di Chamonix Herve Thivierge

Foto di Gabriella Guglielmetti

Zona: BassaValle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m s.l.m.): 350

Quota vetta (m s.l.m.): 700

Apritori: guide alpine Corrado Gontier e Massimo Daricou nel 2017

Sviluppo arrampicata: 350 metri

Tipo di apertura: dal basso

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox e cordini su clessidre

Difficoltà: 4a, 3 obbl.

Note: progressione su placche appoggiate, da interpretare a secondo della propria esperienza. Non ci sono soste attrezzate, ci si può fermare su alberi o su un solo fix, nei punti meno esposti

Equipaggiamento: normale da arrampicata, facilmente salibile con scarpe d’avvicinamento

Accesso:
Arrivando dal Piemonte: uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard. Poco prima di Arnad, circa 500 m prima del cavalcavia dell’autostrada girare a destra fino al ristorante Arcaden, ampio parcheggio nelle vicinanze.
Arrivando da Aosta: uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 500 m dopo il cavalcavia dell’autostrada girare a sinistra fino al ristorante Arcaden, ampio parcheggio nelle vicinanze

Avvicinamento: seguire la strada dismessa che dall’Arcaden va verso Bard costeggiando le pareti, dopo circa 700 m si raggiunge un parcheggio chiuso dove parte il sentiero per il Paretone, oltrepassare il parcheggio scavalcare un fosso con rovi poco oltre abbandonare il ciglio della strada e raggiungere la partenza della Via. Ore 0,15.

Foto di Gabriella Guglielmetti

Relazione

Si salgono placche inclinate seguendo i fix distanziati e alcuni segni gialli. Per le soste ci si arrangia su alberi o su un solo fix, facendo tiri che possono variare dai 30 ai 60 m oppure procedendo in conserva lunga. Dopo alcuni tiri si raggiunge una sosta su cordone, dove c’è anche un piccolo gnomo: qui si entra nel bosco a sinistra, si sale una spettacolare scala di pietra e si riprende la roccia nei pressi di un antico “crutin” (piccolo edificio in pietra utilizzato come ricovero degli attrezzi). Si prosegue sul salto successivo fino a raggiungere una zona di terrazze che si seguono verso sinistra per circa 40 m. Proseguire quindi su roccette scure (ometti), presente cordino su clessidra, fino ad una zona con terrazze: proseguire con andamento verso destra fino ad una grande cengia sotto un settore strapiombante, che si aggira verso destra. Salire un diedro e la successiva placca che presenta un breve tratto attrezzato con corda fissa e catenella, poi uscire su un gran terrazzo con sosta su fix e clessidra. Da questo punto andando a sinistra per circa 15 m si raggiunge il sentiero di discesa.

Discesa: giunti sul sentiero è possibile salire una scala di legno e proseguire fino al Villaggio di Machaby e poi scendere per comoda strada, oppure scendere il ripido sentiero con tratti attrezzati che costeggia il Paretone e ritorna al parcheggio chiuso.

La scala di pietra. Foto di Gabriella Guglielmetti

Foto-relazione

Fotorelazione fatta dalla guida alpina di Chamonix Herve Thivierge http://www.grimpailler.com

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.