La magia del Monte Bianco in inverno si può gustare anche a pochi passi dal Rifugio Torino. Scavalcato il Colle Flambeau puntiamo all’Aiguille de Toula, una pulce tra i Giganti di ghiaccio e roccia. Sulla sua parete est la Guida Alpina Andrea Plat ha tracciato recentemente una via di arrampicata: la Via Garda, intitolata alla Guida Alpina Franco Garda, fondatore del moderno Soccorso Alpino Valdostano (clicca qui per vedere la relazione).
La nostra intenzione è di salirla in pieno inverno, un’esperienza interessante e sempre emozionante, un po’ un punto di arrivo ed un po’ un punto di partenza per avventure più grandi.
Misurarsi con questi luoghi in inverno, anche se una piccola parete, non è nulla di banale: grazie alla buona preparazione del gruppo e le buone condizioni, l’arrampicata si è svolta rapidamente e senza intoppi.
Sarebbe bello immaginare di aver realizzato una prima invernale… Tramite questo articolo aspettiamo conferme o smentite.
Grazie a Annarosa, Dafne, Gaetano, Edo e la Guida Alpina Teo Bizzocchi, per aver condiviso con me questa bella esperienza.