Pilastro della Cascata del Rutor

Pilastro della Cascata del Rutor - Combinazione di Vie

Il Pilastro della Cascata del Rutor è situato in un luogo ameno, sul sentiero che da La Thuile (La Youx) porta alle Cascate del Rutor, quindi al Rifugio Deffeyes.

Si tratta di una piccola struttura rocciosa di circa 70 metri a pochi passi dal sentiero, con arrampicata prevalentemente di placca. Qui sono stati chiodati dalla Guida Alpina Mauro Collomb, diversi brevi itinerari vicini tra loro. Noi abbiamo voluto seguire la linea più diretta sullo spigolo arrotondato: rispetto alla bibliografia presente non abbiamo però chiara quale sia/siano state la/le via/vie percorsa/e. Gli itinerari ci sono apparsi poco frequentati ma, dopo un primo approccio muschioso, segue una buona roccia compatta.

Dafne in partenza su L1

Zona: La Thuile, Cascate del Rutor, Baita di Parcet

Quota di partenza (m s.l.m.): 1450 circa al parcheggio, 1850 circa all’attacco della via

Quota vetta (m s.l.m.): 1900 circa

Apritori: Mauro Collomb

Sviluppo arrampicata: 70 metri

Tipo di apertura: –

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: fix

Difficoltà: 6b+, 5c obbl.

Note: via molto breve con partenza muschiosa

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Aosta raggiungere La Thuile e seguire le indicazioni per le Cascate del Rutor, fino a giungere ad un’indicazione di divieto di transito eccetto autorizzati. E’ possibile parcheggiare qui (posti limitati – parcheggio libero) o nel posteggio sterrato circa 400 metri prima del divieto (parcheggio libero). Chi possiede l’autorizzazione può proseguire lungo la strada asfaltata, posteggiando nel parcheggio a pagamento nei pressi del Bar delle Cascate. Informarsi su eventuali restrizioni del traffico stagionali.

Avvicinamento: dal parcheggio libero seguire la strada asfaltata o il sentiero numero 2 che taglia i tornanti della strada, fino a raggiungere il Bar delle Cascate (15 minuti). Da qui seguire le indicazioni per il sentiero numero 3, giungendo in 15 minuti circa alla Prima Cascata del Rutor. Poco oltre essa tenere la sinistra ad un bivio (segnavia 3) e salire per altri 15 minuti fino a raggiungere la Baita di Parcet. Continuare nel sentiero per circa 200 metri fino ad un guado di un ruscelletto: circa 4 metri prima di esso è presente una traccia che sale ripida per 1 minuto e conduce al pilastro arrotondato, costeggiato dal ruscelletto stesso. Ore 0,45 dal parcheggio libero, ore 0,30 dal parcheggio a pagamento.

Gianni sullo spigolo arrotondato di L2

Relazione

L1: salire la placca muschiata fino a raggiungere la base di un muretto, 5c poi 5a, affrontare il muretto strapiombante a lame oblique, 6b+ o A0, quindi proseguire su placca, 5a, sosta con catena (corda fissa), nei pressi di un albero, 25 m
 
L2: salire la placca sullo spigolo arrotondato, 5b, sosta con catena (corda fissa), 20 m
 
L3: proseguire lungo lo spigolo arrotondato, 5a poi 4a, sosta da calata con 4 fix, 25 m
 
Discesa: in doppia lungo la via o sfruttando le numerose soste presenti
Il bel paesaggio sulle cascate dalla cima del pilastro

Per questa via abbiamo utilizzato il materiale GRIVEL

  • Casco Mutant
  • Imbraghi Levante
  • Rinvii Alpine Plume
  • Assicuratore Master Pro
  • Moschettoni Plume Nut K3N
  • Zaino Radical Light 21 e Spartan 30
  • Iscriviti al sito Grivel
  • Aggiungi i prodotti al tuo carrello
  • Vai al checkout ed inserisci il codice sconto VIE_LUNGHE_VDA per ottenere il 20% di sconto.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.