Pilier Lomasti – Via del 94°

Pilier Lomasti - Via del 94°

La Via del 94° al Pilier Lomasti è un vero viaggio nella storia dell’arrampicata in Valle D’Aosta, con una scalata sempre varia ed esigente. La chiodatura odierna non rispetta del tutto il tracciato originale: la partenza originale avveniva a destra del pilastro in una zona di placche inclinate vegetate, così come la parte centrale che è stata rettificata. 

La via che rispecchia maggiormente il tracciato originale avviene partendo dal primo tiro della Via Verde Milonga che si innesta proprio lungo il traverso che Ernesto Lomasti percorse verso sinistra (L2). Questa soluzione è sicuramente più impegnativa rispetto alla combinazione più semplice che avviene salendo il primo tiro de La Rossa e il Vampirla, quindi proseguendo a destra sulla 94°. Nella relazione riportiamo entrambe le alternative.

La via è dedicata al 94° Corso per Ufficiali di Complemento che Ernesto Lomasti stava frequentando in quel momento presso la Scuola Militare Alpina di Aosta.

Per saperne di più leggi il libro “Non si torna indietro“, la storia del grandissimo Ernesto Lomasti. 

Dafne sul primo tiro di Verde Milonga, sopra l'imponente Pilastro

Ho dei ricordi abbastanza sfocati di quella salita. Avevo già fatto un tentativo con Alberto Cheraz qualche giorno prima ma non eravamo riusciti a salire il primo tiro che partiva nella larga fessura rovescia che andava verso sn e arrivava alla pianta della Rossa. Ugo Page, un amico scomparso, era caduto dalla stessa fessura qualche giorno prima fratturandosi la tibia… Scalavamo entrambi con le prime San Marco e avevamo solo dei chiodi e qualche eccentrico grande. Mi ricordo solo delle grandi paure e dei tiri finiti solo per la paura di non cadere, nei tiri c’erano al massimo tre protezioni. Lasciammo due chiodi in via rispetto a quelli lasciati da Ernesto…

Guido Azzelea per Ivo Ferrari e planetmountain.com

Dafne sul bellissimo traverso di L2

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m s.l.m.): 500 (parcheggio) 850 (base via)

Quota vetta (m s.l.m.): 1000

Apritori: Ernesto Lomasti, Enrico Ricchi nel 1979, prima ripetizione di Guido Azzalea e Alberto Cheraz 

Sviluppo arrampicata: 180 metri

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: fix inox

Difficoltà: con partenza da Verde Milonga: 6b+, 6b obbl., con partenza da La Rossa e il Vampirla: 6b, 6a+ obbl.

Note: questa via richiede sicurezza nel grado, vista la chiodatura obbligatoria e non sempre logica sui passaggi

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al viola B.D. eventualmente utili ma non indispensabili

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard. Poco Prima di Arnad, circa 500 m prima del cavalcavia dell’autostrada, girare a destra fino al ristorante Arcaden e proseguire lungo la strada che costeggia le pareti della Gruviera: superare un ponte e salire verso destra. Dopo circa 1 km ad un bivio tenere la destra, la strada finisce in un ampio parcheggio.
Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 500 m dopo il cavalcavia dell’autostrada girare a sinistra fino al ristorante Arcaden e proseguire lungo la strada che costeggia le pareti della Gruviera: superare un ponte e salire verso destra. Dopo circa 1 km ad un bivio tenere la destra, la strada finisce in un ampio parcheggio.

Avvicinamento: scendere un breve sentiero quindi seguire a sinistra la strada che sale al Santuario di Machaby. Appena superata la chiesa, reperire un sentiero che sale verso sinistra presso un grande castagno e seguirlo con lungo mezzacosta: passare sotto un grande muro a secco e poco dopo prendere un sentiero che sale a destra (indicazioni per Machaby Sup.). Si giunge ad una postazione militare e alcune baite e, poco oltre, si ritrova la strada militare che sale dal Forte di Machaby: seguirla finchè nei pressi di un’incantevole baita si trasforma in mulattiera. Dopo un breve tratto, ad un tornante con segnaletica, seguire il sentiero che prosegue in orizzontale a destra, (bellissima vista sul paretone), scendere qualche metro, quindi superare una breve scala di pietra: continuare in mezzacosta fio a che in breve si è alla base del Pilier Lomasti. Se si attacca dalla Rossa e il Vampirla, salire a sinistra un breve risalto per raggiungere un grande terrazzo (passaggio II grado), se si attacca da Verde Milonga proseguire lungo la base del Pilastro verso destra fino a reperire il cartellino con l’indicazione della Via 94° e Verde Milonga.

Dafne sul bombamento L4
Il bellissimo diedro L6

Relazione

L1 (Verde Milonga): salire la placca appoggiata, 6a, affrontare un muretto sulla destra di difficile interpretazione, 6b+, proseguire verso sinistra sfruttando una fessurina quindi salire ancora su buchettini e tacche, 6b, superare la sosta di 94° (cartellino indicatore, molto scomoda) e raggiungere circa 3 metri sopra di essa una cengia su cui è presente la sosta con catena da calata di Verde Milonga (visibile sulla sinistra alla stessa altezza la sosta di Sylvie), 45 m

L2 (94°): traversare orizzontalmente verso sinistra raggiungendo un tassello senza piastrina quindi un vecchio fix (appartenenti alla Via Sylvie), 5c, proseguire orizzontalmente verso sinistra sfruttando una lama rovescia che si verticalizza (presente un vecchio chiodo, non andare al fix con cordone a sinistra appartenente alla Via Control e Vai Tranquillo), 6a, proseguire ancora verticalmente, 6b (moschettonaggio illogico), quindi traversare gradualmente verso sinistra, 5c, dirigendosi in direzione di un grande albero fino ad una sosta da calata, 35 m (questa sosta è raggiungibile anche seguendo il primo tiro de La Rossa e il Vampirla)

Variante L1 (La Rossa e il Vampirla): salire la placca verticale 6a, quindi verso sinistra affrontare un vago spigolo, 6a, proseguire per placche abbattute, 5c, poi salire verso destra ad un terrazzo che con un ultimo muretto, 5c, porta alla sosta da calata, 50 m. Da qui spostandosi poi 3 metri a destra ci si congiunge con quanto descritto su L3

L3: salire il bel muro seguendo i fix che puntano verso destra (quelli a sinistra sono della Rossa e il Vampirla), 6a, aggirare verso destra un vago spigolo che conduce ad un diedro aperto che si sale, 6a con qualche passo di 6a+, sosta da calata su grandi blocchi, vicina alla sosta di Control e Vai Tranquillo, 45 m

L4: salire un breve muretto quindi traversare a destra, 5c, (non seguire i fix che salgono sulla verticale della sosta che appartengono a Control e Vai Tranquillo), superare un bombamento, 6b, quindi uscire verso sinistra per raggiungere una fessura che si sale, 6a, sosta da calata, 30 m

L5: salire nei pressi del diedro aperto affrontando una bella placca a buchi, 5c, proseguire su muretto verticale da cui si esce con passaggio tecnico, 6a, sulla cengia reperire sulla destra raggiungendo la sosta da calata, 30 m

L6: affrontare lo spettacolare diedro fessurato con elegantissima arrampicata, 5c, superare una coppia di soste da calata al margine della parete, per reperire la sosta da calata alla base di un ultimo muretto verticale, 30 m

L7: salire sulla sinistra un bel diedro diedro fessurato con andamento verso destra, 5b, fino a sbucare in cima al Pilastro Lomasti. Per le calate è possibile reperire a sinistra su una placca poco inclinata la sosta da calata della Via La Rossa e Il Vampirla, 20 metri

Discesa: in doppia lungo Via La Rossa e Il Vampirla, o vie adiacenti

L'ultimo diedro di L7

Per questa via abbiamo utilizzato il materiale GRIVEL

  • Casco Mutant
  • Imbraghi Trend Harness Trend Black e Trend Rainbow
  • Rinvii Sport Stealth
  • Assicuratore Master Pro
  • Moschettoni Plume Nut K3N
  • Zaino Radical Light 21
  • Iscriviti al sito Grivel
  • Aggiungi i prodotti al tuo carrello
  • Vai al checkout ed inserisci il codice sconto VIE_LUNGHE_VDA per ottenere il 20% di sconto.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK INTERNI

– Vedi anche Pilier Lomasti – Via Passaggio a Nord-Ovest
– Vedi anche Pilier Lomasti – Via La Rossa e il Vampirla
– Vedi anche Pilier Lomasti – Via Bambi
– Vedi anche Pilier Lomasti – Via Sylvie (in lavorazione)
– Vedi anche Pilier Lomasti – Via del 94°
– Vedi anche Pilier Lomasti – Via Verde Milonga

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.