Roi du Siam, la fortuna di commettere un errore

Roi du Siam, la fortuna di commettere un errore

A volte in montagna, inconsapevolmente, si presentano dei bivi: non sempre si sceglie la strada giusta e generalmente quando scegliamo la strada sbagliata interpretiamo questo come un errore.
 
Prendiamo la prima SkyWay, direzione Roi du Siam per la bella Calcul du Roi, aperta lo scorso anno dalle Guide Alpine Nicolò Bruni e Gianluca Marra. Una via bellissima che Gianni aveva già percorso lo scorso autunno.
Dopo il primo zoccolo indossiamo le scarpette: Gianni parte in una bella fessura e a metà di essa devia a sinistra su un’altra fessura ed una placca per raggiungere, pochi metri dopo, la sosta. Mi recupera e penso “che strano però che non abbiamo riportato nella relazione questa deviazione a sinistra, sarebbe meglio specificarlo”. Parto io per il tiro successivo, mi aspetto una fessura faticosa (che c’è) da cui uscire a destra per trovare la sosta. Esco dal camino-fessura ma la sosta niente! Vedo dei fix a destra, ma sono troppo a destra rispetto a dove sono: attrezzo una sosta su spuntone e due friend e recupero Gianni. In traverso raggiungiamo quei fix, capendo così di aver sbagliato da sotto, quella deviazione a sinistra non doveva esserci. Riprendiamo quindi spensierati la via corretta e proseguiamo fino in cima.
 
Iniziamo le doppie ed in breve giungiamo al famoso tiro non percorso: Gianni si cala e vede un lastrone sospeso delle dimensioni di un tetto di un furgone, appoggiato da una parte sul bel diedro, dall’altra su un sasso tondeggiante tipo palla da bowling… Proprio lì sotto la sosta a cui saremmo dovuti giungere se non avessimo sbagliato. Alla fine, con una doppia in diagonale abbiamo raggiunto l’altra sosta, ma, inevitabilmente, per recuperare gli scarponi prima, gli zaini poi, siamo dovuti passare sotto la linea di tiro di quella roulette russa, su cui inconsapevolmente avevamo passato una buona oretta poche ore prima.
Ecco che quindi seguire la strada giusta avrebbe indubbiamente comportato, oltre al pericolo, una certissima ritirata. Qualcuno lo chiama destino o fortuna, chi ha fede pensa che qualcuno da lassù ci abbia protetti, fatto sta che il Re del Siam oggi ci ha insegnato che in montagna e nella vita non tutti gli errori vengono per nuocere.
Dafne Munaretto
La situazione di oggi rispetto alla precedente ripetizione

Attenzione: il 15 luglio 2024, durante una nostra ripetizione alla Via Calcul du Roi al Roi du Siam, abbiamo constatato la presenza di un enorme lastrone in bilico sopra la sosta 3. Sconsigliamo vivamente questo itinerario e quello adiacente a sinistra (non sappiamo di che via si tratti, se qualcuno lo sa lo comunichi) in quanto la parte bassa risulta inevitabilmente lungo la linea di possibile crollo.

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.